AVVIATI I PRIMI DUE IMPIANTI DI DESALINIZZAZIONE NELL’ISOLA DI PANTELLERIA

INSTALLATI DUE DEI CINQUE IMPIANTI COMPLESSIVI PREVISTI, È INIZIATA A SATERIA LA PRODUZIONE DI ACQUA POTABILE DAI NUOVI IMPIANTI AD OSMOSI INVERSA.

La produzione di acqua per ogni impianto è di 1.300 m³/giorno. 

Complessivamente sono previsti 5 nuovi impianti uguali che saranno installati tra Sateria e Maggiuluvedi entro l’aprile del 2015. Quando tutto funzionerà a pieno regime, la capacità produttiva complessiva si raddoppierà e i consumi di energia elettrica, rapportata al metro cubo, si ridurrà di 1/5 circa.

A Pantelleria inizia quindi una nuova era nella produzione dell’acqua potabile e naturalmente siamo in attesa di conoscere gli sviluppi rispetto alla proposta avanzata al Ministero dalla Regione. Infatti, l’architetto Giuseppe Taverna, Direttore del Dipartimento Isole Minori della Regione Siciliana, ha chiesto di utilizzare il risparmio relativo all’abolizione del servizio delle navi cisterna per potenziare e riparare le reti idriche delle isole.

Si tratterebbe di un risparmio annuo totale di 35 milioni di euro, riferito alle 14 isole siciliane, e di 704.200,00 euro per la sola Pantelleria.

Fonte: “News dall’Isola, Pantelleria Internet”, Giovanna Cornado Ferlucci (News 15057, Pantelleria, 19/12/2014).